domenica 20 novembre 2011


articolo dal sito:http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=74719&titolo=Volley%20%E2%80%93%20Vinta%20la%20Coppa%20del%20Mondo


Volley – Vinta la Coppa del Mondo

Qualifica ottenuta per Londra 2012

Semplicemente inarrestabili e fantastiche le ragazze della pallavolo femminile italiana che hanno vinto la Coppa del Mondo e conquistato così anche il pass olimpico per Londra 2012, insieme a Stati Uniti e Cina, ovvero le prime tre classificate.
Tutto questo è accaduto a Tokyo con il decisivo 3-0 del Giappone contro gli Usa(29-27, 25-23, 25-18), che ha riportato l’Italia al comando della classifica con 28 punti e consegnato il prezioso trofeo nelle mani della azzurre, vittoriose sul fanalino di coda Kenya con lo stesso punteggio nell’ultimo incontro del torneo.L'Italvolley festeggia con questa vittoria nel torneo anche il fatto di bissare il successo già ottenuto nel 2007 e ad applaudire la formazione italiana c’era anche il ct del Giappone, Alberto Zaccheroni.

Fantastico inoltre il ruolino di marcia dell'Italia rosa della pallavolo con 10 vittorie su 11 match, per un successo internazionale ampiamente meritato dalle ragazze dell’allenatore Massimo Barbolini, tanto che il Presidente della Repubblica Napolitano ha inviato un telegramma di congratulazioni al presidente del Coni Petrucci per questo fantastico successo: ''La conquista della Coppa del mondo da parte della Nazionale femminile di pallavolo rappresenta un'ulteriore prova di vitalità dello sport italiano - ha scritto Napolitano e premia il tenace impegno e lo spirito agonistico con cui è stata disputata dalle azzurre questa importante e prestigiosa manifestazione''.
L'analisi felice del ct Barbolini recita Questa bellissima serie di prestazioni e di vittorie sono tutto merito della squadra che ha giocato molto bene, con velocità, potenza, brava a rimontare quando necessario e poi a tenere in mano il gioco sino alla fine con concentrazione". 
Questa macchina perfetta dell’Italvolley femminile che ha centrato ben due obiettivi contemporaneamente è composta da: Bosetti C. , Signorile , Anzanello , Bosetti L. , Costagrande , Folie, Sirressi. Barcellini, De Gennaro, Del Core, Arrighetti, Lo Bianco, Croce.
Carolina Costagrande ha inoltre vinto il premio di Mvp (Most Valuable Player)della Coppa del Mondo di pallavolo femminile conquistata dalla Nazionale italiana del ct Massimo Barbolini. Nata in Argentina nel 1980, Carolina gioca nel ruolo di schiacciatrice, nota per la sua potenza, nel club cinese del Guangdong Hengda e, pur avendo esordito nella nazionale azzurra soltanto nel luglio scorso, vanta già oltre 20 presenze.

La nazionale delle meraviglie ha quindi chiuso in testa al girone e questo doppio successo ha riproposto una volta per tutte Ele Lo Bianco e compagne come stelle del firmamento sia del volley che dello sport italiano. Simona Gioli aveva fin dalle prime vittorie affermato: "Adesso vogliamo vincere la Coppa e andare a Londra” e con importantissime prove, non solo in difesa e ricezione, ma soprattutto al servizio e a muro, il magnifico sogno si è avverato grazie alla superiorità costante ed allo splendido stato di forma fisica e mentale.

Ora tocca alla nazionale maschile italiana di pallavolo di ben figurare alla World Cup in Giappone. ''La squadra maschile è in buone condizioni – ha affermato il ctMauro Berruto - La nostra maggiore preoccupazione però è l’altissima qualità delle avversarie, tante di numero e molto forti. Credo che sia davvero il torneo più difficile degli ultimi dieci anni, con ben 11 gare in 15 giorniSolo tre guadagneranno la qualifica a Londra 2012, ma le reali pretendenti sono almeno otto'' ha concluso realisticamnete l’allenatore. L’esordio dell'Italvolley maschile è domenica 20 novembre contro la Russia. 
Se alle azzurre va urlato un “Superbravissime !!!”, agli azzurri va un accorato“Forza ragazzi !!!”.

www.legavolley.it

Loredana Grandi
20/11/2011


almeno la soddisfazione sotto il profilo sportivo ce l'abbiamo..giusto questo periodo che non c'è molto da essere soddisfatti dell'Italia, possiamo almeno dire che nello sport siamo i primi! 

Nessun commento:

Posta un commento