lunedì 12 dicembre 2011

la vita non deve avere un prezzo!


Ho la patente da più di dieci anni e non ho mai avuto la macchina, non ho mai potuto permettermela. Ho lavorato, ma i miei soldi non mi hanno mai dato possibilità di avere una macchina tutta per me, soprattutto quando studiavo all'università. Oggi mi rendo conto che la macchina è un lusso, e io potrei permettermela molto meno di anni fa... la benzina è arrivata a prezzi assurdi.. anche se non possiedo una macchina mi rendo conto che chi la possiede per mantenersela deve spendere veramente tanto.. per primo la benzina, per non parlare di tutto il resto: assicurazione, manutenzione, bollo ecc. Siamo veramente arrivati al punto che tutto quello che possedevi prima in modo normale ora è “lusso”, “ricchezza”, perchè se pensi a qualcuno che non ha né macchina, né lavoro, né casa allora ti rendi conto di quanto sei “ricco” rispetto a quelle persone (che sono tante e continuano ad aumentare). Si è creata una povertà incredibile in Italia e di certo i governi non ci agevolano..ci stanno riducendo al lastrico, a perdere anche quelle piccole cose che ci siamo guadagnati e abbiamo avuto finora. Si sta creando povertà su povertà, pretendendo che chi non ha, paghi anche per chi ha molto di più. E chi possiede tanto continua la sua vita da pascià, a discapito di chi sta perdendo tutto per essere onesto e continua a pagare tutto. Questo fa pensare a un grande pericolo all'orizzonte, perchè la disperazione è tanta, e da sempre la disperazione porta a gesti forti (e anche folli), a volte non consapevoli di quali conseguenze possano provocare. Perchè chi poi perde tutto, fa di tutto per riavere quello che ha perso, perchè cerca quei diritti, che da che mondo è mondo l'uomo proclama, il primo è il diritto ad avere una vita dignitosa... tutti in uguale modo...

Nessun commento:

Posta un commento