mercoledì 15 settembre 2010

Avere fede nonostante tutto..



Ci sono posti meravigliosi rovinati da certe persone che pensano solo a farsi soldi. ora racconto. l'altro giorno mi sono recata al Santuario di S.Maria di Uta, un posto molto bello e di riflessione. Vi è la chiesetta e fuori uno spazio che viene adibito per le messe durante la festa. A un certo punto vedo un piccolo chiosco e leggo: "bagni 0,60 €". Che sono rimasta innorridita è poco.. come puoi far pagare i bagni in un luogo dove va per devozione e non per lucro? posso capire se vai alla fiera e te trovi lì i bagni a pagamento, ma in un luogo così proprio non me lo aspettavo! Alla fine ho pensato che la chiesa spesso si pone nelle situazioni di essere criticata..però pretende la devozione delle persone, ma se una persona ci riflette su certe cose l'effetto è di allontanarsi e pregare a casa, magari si pecca anche meno..si evita di pensare cose maligne.. Purtroppo ci passano anche le persone che ci credono seriamente nel ruolo di parrocco e di suora ecc. che intraprendono, ne ho conosciuti, e vi assicuro che stanno male perchè si sentono come far parte di un altro mondo dentro la sfera del clero. Spesso queste persone buone e di cuore soffrono nel vedere come la chiesa non li appoggia ma li ostacola, però la loro grande fede li porta a proseguire il loro cammino verso il Signore e sono sicura che grazie a queste persone, che nonostante tutto hanno la voglia di continuare ad annunciare la conversione, si riuscirà a far capire che non importa quanto la chiesa possa sbagliare ma importa quanta fede hai per credere che il Signore sta al di spora di tutto.

2 commenti:

  1. ti dirò, questa cosa dei bagni a pagamento non l'approvo mai, neanche nelle stazioni.
    un bisogno fisiologico al quale non si può comandare.. e poi, non è che ci sia scelta o altro posto dove andare a "scaricarsi".
    va bene accendere una candela e lasciare nelle offerte qualcosa di più di quanto richiesto com prezzo per la candela, va benissimo perchè è qualcosa di libero.
    ma imporre un'offerta proprio su qualcosa di talmente necessario e di cui non si può fare a meno.. chi ha avuto questa pensata evidentemente non si rende conto che è soltanto dannosa..

    RispondiElimina