sabato 7 febbraio 2009

I COLORI FANNO STARE MEGLIO.


La rivista "Science" ha pubblicato uno studio, svolto da ricercatori dell'University of British Columbia, in Canada, che conferma come gli stimoli visivi e cromatici siano in grado di condizionare le nostre prestazioni cognitive. Se cercate concentrazione, arredate il vostro ufficio di rosso. Se volete aggiungere alla vostra vita un pizzico di fantasia, puntate allora sul blu. Si è sempre detto che il nostro cervello è sensibile ai colori che abbiamo intorno e che reagisce diversamente a seconda dell'ambiente in cui ci troviamo.
Juliet Zhu, autrice principale della ricerca, spiega che già altri studi avevano evidenziato un collegamento fra i colori dell’ambiente e migliori performance cognitive, ma fino ad oggi non si era riusciti a capire se a dare una marcia in più alla nostra mente fosse il blu o il rosso.
Gli studiosi canadesi hanno analizzato il rapporto tra cervello e colori su 600 volontari tra il 2007 e il 2008, con una serie di test cognitivi focalizzati o sulla creatività o sull’attenzione.
Le variazioni nei risultati dei test dipendono da stimoli inconsci che i colori rosso e blu trasmettono al cervello, il fatto che siamo abituati ad associare il rosso al semaforo che indica lo stop e la correzione degli errori con la matita rossa ci spinge ad essere più cauti, quindi ci porta a svolgere compiti che richiedono attenzione e precisione.
Il blu invece è il colore del mare e del cielo che ci sprona alla creatività, alla poesia e alla fantasia.




Che dire, io adoro tutti i colori, non solo il rosso e il blu. E penso che sia molto bello poter essere circondati da un ambiente colorato, soprattutto quando siamo giù di morale. Pensiamo agli ospedali. Sempre bianchi o grigi, è tristissimo starci perché si sta male ma credo che un pizzico di colore non guasterebbe. Non dico che sia una grande cosa però una stanza di un ospedale con un pizzico di colore anche negli arredamenti da un altro effetto. Ahimè, la sanità oggi ci preoccupa per ben altro che i colori degli arredamenti o dei muri. Allora almeno nella nostra casa, il nostro piccolo nido, cerchiamo di farci avvolgere dai colori che ci piacciono di più, così che un sorriso ci venga spontaneo e ci faccia trascorrere meglio la giornata.

Nessun commento:

Posta un commento