domenica 8 febbraio 2009

UN REGALO SPECIALE.


San Valentino: i fioristi contro l'Unicef
(ANSA) - TORINO, 5 FEB - Fiori a San Valentino? Si', grazie. L'associazione dei fioristi torinesi aderente all'Ascom si ribella alla campagna promossa dall'Unicef. L'agenzia Onu in occasione della Festa degli Innamorati si affida allo slogan 'Rose rosse? No grazie. A San Valentino quest'anno regala qualcosa di speciale alla persona amata'. Fra i regali suggeriti ci sono coperte di lana e alimenti terapeutici per bambini dei paesi in via di sviluppo.
© Ansa


Io trovo che lo slogan dell’Unicef non sia sbagliato. Ogni hanno il giorno di San Valentino, come del resto tutte le feste, è all’insegna del consumismo. Tra cioccolatini, pupazzetti e altro, andiamo a spendere per dei regali che il giorno dopo chi lo riceve lo ha già riposto in un angolo per poi dimenticarsene. San Valentino si festeggia per ricordare l’amore, ma anche chi si vuole bene. Ecco, allora perché non voler bene il mondo e pensare anche a chi non conosciamo e ha bisogno di un aiuto? Non dico che un fiore non sia un bel regalo, ma dopo una settimana circa si secca e finisce nel cestino. Un aiuto al prossimo invece non muore, chi lo riceve se lo ricorderà per sempre. L’italia è sempre pronta a donare al prossimo, si vede nelle donazioni a Telethon, trenta ore per la vita, ecc.. È una cosa che mi piace di più del mio paese. L’italia è amata anche per la nostra generosità. Naturalmente la prima regola da seguire è fare attenzione, ci sono tante associazioni che si offrono di gestire le donazioni, ma non tutte hanno il senso dell’umanitario, ci sono quelle persone che non si fanno scrupoli a usare i problemi degli altri per specularci sopra e intascarsi i soldi, con quale coraggio non lo so. Queste persone non capiscono quanto è disgustoso sfruttare i gravi problemi delle persone che sono in attesa di una mano per rialzarsi, in attesa di avere quella possibilità che a tutti dovrebbe essere concessa cioè poter vivere con dignità.
L’Unicef di sicuro ha dimostrato la sua competenza e professionalità nell’aiutare i bisognosi. Si è conquistata la fiducia, come altre associazioni molto importanti che ogni giorno si impegnano nel promuovere iniziative e fare in modo che le donazioni arrivano ai veri destinatari.
Continuiamo a sostenere queste iniziative. Continuiamo ad aiutarci a vicenda perché per cambiare le cose serve la forza di ognuno di noi, uniti insieme.
Con le donazioni regaliamo anche un sorriso e in questi tempi non c’è niente di meglio che riuscire a sorridere.

Nessun commento:

Posta un commento