lunedì 16 marzo 2009

Anoressia

Allarme Anoressia.
È prima causa di morte tra le giovani donne (12-25 anni)


È il killer numero uno delle giovani italiane di età comprese tra i 12 e i 25 anni: l'anoressia nervosa (associata alla bulimia) colpisce oggi 150-200 mila donne e rapprensenta un'emergenza socio-sanitaria. Da un convegno sui disturbi alimentari è emerso che: «I disturbi del comportamento alimentare sono patologie gravi, invalidanti e con elevato indice di mortalità» ha spiegato Roberto Ostuzzi, presidente della Sisdca, Società italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare. «La difficoltà di accettare una cura è uno dei più importanti fattori di cronicizzazione» di queste malattie, ha detto Ostuzzi. Proprio per questo, per garantire cure salvavita e continuità terapeutica, gli specialisti chiedono nuove modalità nella gestione dei Tso. Ma chi sono i soggetti più a rischio? Ragazzine che all'improvviso rinunciano al piatto di pasta, ma anche giovani donne trentenni alle prese con i problemi di casa e lavoro, «che cercano di controllare la precarietà di vita, privandosi del cibo». L'età delle vittime scende sempre di più. «Bambine di 10-12 anni, ma anche trentenni» ha detto Giovanni Spera, ordinario di endocrinologia e malattie metaboliche dell'Università Sapienza di Roma, «Non c'è più entusiasmo di fronte al piatto preferito, le bambine non aumentano di peso. Ecco i genitori devono fare attenzione a questi segni e allarmarsi, perchè questo problema se mal gestito può scivolare verso il disordine alimentare». Sotto accusa anche l'ossessione delle madri per i chili di troppo. «Vedere una mamma sempre a dieta, o che si lamenta del peso e non riesce a dimagrire, influisce sul modo delle bambine di pensare al proprio corpo».


Tante volte sento queste notizie e tante volte in giro vedo ragazze sempre più magre e sento i loro discorsi sul fisico perfetto. Io sono la prima a volere un bel fisico, chi non lo vorrebbe? Ma ho quei chili di troppo che mi “arrotondano” un po’. Sono troppo golosa per mettermi a dieta e il cibo mi piace troppo. Non riesco a non sorridere davanti a una bella torta farcita o una pasta al forno. L’importante è non esagerare, il grasso come sappiamo fa male. Però queste ragazzine hanno delle ossessioni, che se si considera la società in cui viviamo oggi hanno delle motivazioni. La vita dei ragazzi oggi non è semplice, a partire dalle famiglie che si ritrovano..mamme assenti, padri troppo impegnati, nessuno con cui sfogarsi o semplicemente parlare e allora restano gli amici “senza testa”, che sanno consigliare droghe o stupidaggini da fare per non annoiarsi. E la figura della donna mostrata oggi, super magra, le modelle che hanno solo le ossa, e le ragazzine che le invidiano senza capire che vita pessima fanno. La televisione non aiuta, soprattutto perché non da il giusto spazio a queste notizie. Se ne parla ma non mai abbastanza, si parla di più con le modelle che vengono interrogate sul loro metodo per restare magre..e queste dovrebbero essere le prime a consigliare che mangiare fa bene ma bisogna fare esercizio fisico per avere un bel fisico. Eccolo qua il segreto per tenersi in forma, niente di più, non ti togli il piacere dei bei pasticcini e l’esercizio fisico non serve solo a non prendere chili ma fa stare meglio in ogni caso. Io, da brava golosona, non riuscirei ad immaginare il mondo senza cioccolata, pasticceria, e tutte quelle cose buone da cucinare..ragazze mangiare è uno dei piaceri della vita e come tutte le cose basta non esagerare. Pensate a voi stesse e cercate di volervi bene, così come siete. Chi vuole bene, non vuole bene un corpo ma una persona che ha sentimenti, pensieri, carattere. E mamme ricordatevi che i figli vi prendono come esempi, non state a lamentarvi sui chili di troppo, mettetevi una tuta da ginnastica e andate in palestra con le vostre figlie e se proprio serve una dieta, non state a seguire diete rigorose che fanno solo venire più fame..mangiate come sempre ma senza esagerare, basta diminuire di pochi grammi le quantità di sempre..
La prima regola nella vita è volersi bene, accettarsi per come siamo, contare sulle nostre forze, solo così possiamo vivere bene con noi stessi e di conseguenza con gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento