lunedì 2 marzo 2009


Un asteroide nel suo percorso sfiora la terra. Dal 1973 nessun asteroide è passato così vicino al nostro pianeta.
Alle 14.44 del 2 marzo 2009 un asteroide di 40 metri di diametro ha sfiorato la terra alla distanza di 63.500 km. Nel 1973 invece un altro asteroide aveva distrutto in Siberia una foresta. Oggi il danno è stato evitato, ma se avesse toccato la terra i danni sarebbero stati simili a un’esplosione di 1000 bombe atomiche. L’asteroide è stato chiamato DD45 e gli scienziati hanno seguito tutto il suo percorso. Si dice che tra 20 anni ci sarà un nuovo asteroide che minaccerà la terra. Per ora pericolo scampato.

Che dire. Siamo ancora qui e sembra strano che tutto potrebbe finire per una pietra gigantesca che in un secondo può provocare una catastrofe così grande. Questa notizia mi fa pensare alcune cose.
Penso che se l’asteroide non ha messo fine al mondo, forse dovremmo pensare un attimo alle nostre vite. Ne abbiamo una su questa terra, non sprechiamola. Usiamo ogni secondo per fare cose belle, per amare, per emozionarci, per rialzarsi quando siamo a terra, per vivere in pieno quanto siamo in possibilità di fare.
L’asteroide ci mette un secondo a mettere fine a tutto, l’uomo invece con l’inquinamento, la creazione di armi, la guerra e la violenza di certo non aiuta la terra a continuare a vivere, e anche se ci impiega più tempo porta ad una fine lenta e sofferta. Ma per fortuna non siamo tutti propensi alla cattiveria e tanti amano l’ambiente, una buona vita sociale, e cercano di migliorare la vita su questa terra.
Ho pensato che se il telegiornale dava una notizia che più o meno faceva così:”un asteroide cadrà sulla terra. Non si può rimediare. La vita sulla terra finirà”..ognuno di noi cosa avrebbe fatto sapendo che sarebbe morto? Io penso che avrei fatto quello che ritengo più importante per me. Stare vicino alle persone che voglio bene e passare una giornata serena, perché amo la vita. Ma avrei anche voluto che non finisse tutto in quel momento avrei voluto che la vita continuasse, promettendomi di migliorarmi e fare sempre meglio nel resto dei miei giorni. Eppure se ci pensate, ogni giorno al nostro risveglio possiamo sempre avere la possibilità di fare qualcosa di migliore. In effetti basta solo volerlo, penso che la volontà sia la forza di ogni persona (volere è potere).
Ma perché solo quando siamo vicini alla morte pensiamo che potremmo far meglio? Pensiamoci sempre, la terra è un bellissimo dono, la vita lo stesso, facciamo che ogni giorno ci sia qualcosa di bello, anche se non abbiamo un motivo. Amiamo la nostra vita non buttiamola via.

Nessun commento:

Posta un commento